Certificazioni energetiche
Certificazione energetica
Si effettuano audit energetici al fine di individuare l'indice di prestazione energetica e redigere l'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA, in ottemperanza ai seguenti riferimenti normativi: D.Lgs. 192/05 e D.Lgs. 311/06.
L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento obbligatorio da allegare al rogito in caso di compravendita di un immobile.
Il D.lgs nazionale 28/2011 all’articolo 13 prevede che dal 01.01.2012 gli annunci commerciali di vendita riportino l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.
Lo STUDIO LUONGO si rivolge:
-
ai privati che vogliono determinare l'efficienza energetica dell'unità immobiliare;
-
alle agenzie immobiliari offrendo la possibilità di ottenere la classe energetica e, in fase di compravendita o di locazione, l'attestato APE;
-
alle imprese edili;
-
agli amministratori di condominio.
La procedura di certificazione energetica attesta la prestazione e il rendimento di un edificio in termini di energia; è finalizzata alla individuazione della classe di appartenenza dell'edificio in una scala di valori (da A4 a G); l'obiettivo di quello di evitare sprechi, quindi ridurre i costi e, di conseguenza, i danni all'ambiente.
L'analisi viene svolta tenendo conto di:
-
caratteristiche costruttive dell'edificio;
-
impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione;
-
impianto di produzione acqua calda sanitaria;
-
presenza di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili;
-
orientamento e posizione dell'edificio.