Verifica alle attrezzature di sollevamento
-
Di cosa si tratta: sono verifiche obbligatorie ai sensi dell’art. 71 c.11 del D.Lgs. 81/08 che il Datore di Lavoro deve richiedere a Soggetti Abilitati pubblici o privati.
-
Quali Attrezzature:
-
Le Attrezzature adibite al Sollevamento cose con portata oltre i 200 Kg quali Autogru, Gru su Camion, Sollevatori Telescopici, Gru a Torre, Gru Automontanti, Gru a Ponte, Carriponte, Gru a Bandiera, Gru a Portale e Gru a Cavalletto, ad eccezione dei muletti e delle attrezzature da movimento terra a meno che non abbiano un gancio saldato e quindi vengano considerate autogru.
-
Le Attrezzature adibite al Sollevamento persone quali Ponti Sospesi, Ponti Sviluppabili, Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), Scale Aeree, Carri Raccoglifrutta, Cestelli Articolati, Cestelli a Scissor e Cestelli su Camion.
-
-
A chi deve essere richiesta:
-
Prima verifica periodica: il titolare di questa funzione è soltanto INAIL, è possibile richiedere la verifica ad un soggetto abilitato privato soltanto qualora INAIL non provveda alla stessa entro 45 giorni.
-
Verifiche periodiche successive alla prima: possono essere richieste a un Organismo Abilitato privato o all'ASL/ASPA di zona.
-
-
Periodicità e costi: la periodicità della verifica varia in base all’anno di costruzione dell’attrezzatura e alla tipologia di utilizzo (1, 2 o 3 anni), il costo della verifica è fissato dalla Normativa, esistono pertanto specifici prezziari.
-
Modalità di verifica: la verifica consiste nel controllo della completezza della documentazione a corredo dell’attrezzatura e nell’esecuzione delle prove funzionali al fine di controllare il corretto settaggio e funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza dell’attrezzatura.